TAX CREDIT RIQUALIFICAZIONE

Modalità e termini per la presentazione dell’istanza

05/08/2015

Come precedentemente comunicato il 29 maggio 2015 leggi il LINK

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni per l’accesso all’agevolazione per la riqualificazione delle strutture ricettive, prevista dall’articolo 10 del decreto turismo (decreto legge 31 maggio 2014, n.83) e attuata dal decreto ministeriale 7 maggio 2015.

 

Modalità di presentazione dell’istanza

L’istanza deve essere presentata in forma telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti: https://procedimenti.beniculturali.gov.it.

 

Fase preparatoria - Tempi e scadenza per la registrazione al Portale dei Procedimenti

Il rappresentante legale dell’impresa può registrarsi sul Portale dei Procedimenti dalle ore 10.00 del 15 settembre 2015 alle ore 16.00 del 9 ottobre 2015. Il rappresentante legale non deve registrarsi qualora abbia già ricevuto le credenziali d’accesso in occasione del tax credit digitalizzazione. Registrandosi sul Portale, seguendo la forma semplificata a disposizione per i Tax credit (non occorre inviare fotocopia della carta d’identità):

  • si riceve dal Portale dei Procedimenti il codice d’accesso (l’invio delle comunicazioni da parte del Portale avviene sempre tramite e-mail);
  • si entra nel Portale con il codice d’accesso ricevuto per raggiungere il menu principale e attivare una pratica relativa al tax credit riqualificazione;
  • si compila l’istanza con la relativa attestazione di effettività delle spese sostenute;
  • si scarica in formato pdf non modificabile l’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute;
  • si firma digitalmente l’istanza;
  • si ottiene dal soggetto autorizzato la sottoscrizione mediante firma digitale all’attestazione di effettività delle spese sostenute;
  • si carica nel Portale l’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute, rispettivamente firmate digitalmente dal rappresentante legale e dal soggetto autorizzato ad attestare le spese

 

Click day - Tempi e scadenza per la presentazione della domanda

Il rappresentante legale dell’impresa potrà presentare l’istanza dalle ore 10.00 del 12 ottobre 2015 fino alle ore 16.00 del 15 ottobre 2015:

  • accedendo al Portale tramite il proprio codice d’accesso, ricevuto nella fase di registrazione;
  • concludendo il procedimento con l'invio telematico dell’istanza e dell’attestazione di effettività delle spese sostenute, già perfezionate dalle firme digitali.

 

Graduatoria

Dal 16 ottobre al 15 dicembre 2015 il Mibact verifica i dati soggettivi, oggettivi e formali delle domande e redige la relativa graduatoria in base all’ordine di arrivo. Il 16 dicembre 2015 il Mibact pubblica sul proprio sito l’elenco delle domande ammesse.

Rinviamo ad una attenta lettura delle istruzioni da scaricare sotto

Documenti allegati