IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' E TOSAP: SCADENZA IL 31 GENNAIO 2017

Attenzione agli adempimenti

12/01/2017

Ricordiamo che entro il 31 Gennaio deve essere corrisposto il tributo comunale sulla pubblicità per il 2017.

 Come noto, trattasi dell’imposta che si applica sulla diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche (insegne, manifesti, locandine, vetrofanie, ecc.).

 Una legge del 2002 ha stabilito che la stessa imposta non è dovuta per le insegne di esercizio delle attività  commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede dove si svolge l’attività e per una superficie complessiva fino a 5 mq.

Se però l’insegna occupa una superficie superiore ai 5 mq, l’imposta è dovuta sull’intera superficie occupata.

Evidenziamo, inoltre, che sono esenti le pubblicità realizzate all’interno dei locali adibiti alla vendita di beni o alla prestazione di servizi se la pubblicità si riferisce all’attività esercitata all’interno del punto vendita, purché non superi la superficie complessiva di mezzo metro quadrato; (es. l’avviso che si fanno orli e pieghe in un negozio di abbigliamento, o per un bar l’avviso che si servono primi piatti caldi).

 Sempre entro il 31 gennaio devono essere presentate presso le sedi dei concessionari della riscossione (SOGET, ABACO, ecc.) le eventuali denunce di variazione/modifica delle pubblicità già presenti presso le aziende e che avranno efficacia per tutto l’anno 2017.

 

Si sottolinea, ancora una volta, che l’installazione del mezzo pubblicitario è subordinata – sempre e comunque - al conseguimento dell’autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio.

Anche le insegne esenti dal versamento dell’imposta sono soggette ad autorizzazione prima di essere installate.

 Il 31 gennaio è anche il termine per il pagamento della TOSAP, Tassa Occupazione del Suolo Pubblico (mercati, passi carrai, tende, ecc.)

 Qualora l'importo annuale della TOSAP sia superiore a 258,00 euro il pagamento può essere dilazionato in rate trimestrali, entro il 31 gennaio, 2 maggio, 31 luglio, 31 ottobre.

 

N.B.: Per le aziende situate nel Comune di Nuoro, si informa che l’amministrazione sta procedendo ad un nuovo censimento delle insegne attraverso il nuovo concessionario SOGET.

 Siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti ed approfondimenti:

0784 30470 -36403 nuoro@confcommercio.it rif: Francesco Porqueddu