TIROCINI DI INSERIMENTO E REINSERIMENTO

Pubblicato l'Avviso, da lunedì 3 luglio è possibile inserire richieste

27/06/2017

La Regione Sardegna tramite l’Agenzia Sarda per le Politiiche Attive del Lavoro (ASPAL) ha pubblicata l’avviso destinato a disoccupati sardi per lo svolgimento di tirocini in azienda. Trattasi di tirocini di Inserimento e Reinserimento.
L’avviso prevede due tipologie di destinatari.
La linea A, la più vasta, è parte del Programma Garanzia Giovani (misura 5A) ed è destinata a giovani Neet (ragazzi che non lavorano e non studiano) di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
La linea B, che attinge a risorse del Fondo Sociale Europeo, è invece rivolta a disoccupati dai 30 anni in su.
Possono accedervi le imprese di tutti i settori.
Ciascun tirocinio avrà la durata di 6 mesi, con un impegno di 30 ore settimanali. Al tirocinante verrà riconosciuta un'indennità mensile lorda di 450 euro, 300 dei quali a carico del cofinanziamento pubblico e 150 a carico del soggetto ospitante.
Le risorse economiche, al momento di oltre 15 milioni di euro, saranno ulteriormente implementate nelle prossime settimane, grazie a fondi recuperati dall’Assessorato, per arrivare a circa venti milioni.
Sono inoltre previsti, in conformità alle Linee guida nazionali, limiti nel numero di tirocinanti per impresa, connessi al numero di dipendenti:

• un tirocinio nelle imprese fino a cinque addetti;
  • due in quelle fino a venti dipendenti;
  • massimo il 10% del numero dei dipendenti, per quelle con più di 21 lavoratori.

Il ‘matching’ tra tirocinante e impresa sarà gestito direttamente dall’Aspal, attraverso la rete dei Centri per l’Impiego: anche questa mediazione qualificata garantirà contro l’abuso di pratiche scorrette, assicurando invece l’incontro più virtuoso tra il profilo del disoccupato e le esigenze produttive del soggetto ospitante.
Sarà possibile inserire da lunedì prossimo 3 luglio le candidature sul sito www.sardegnalavoro.it

Siamo a disposizione per assistere le imprese interessate ad adempiere alle procedure di inserimento sul sito.

Riferimenti:

Nuoro Francesco Porqueddu 0784 30470 - 36403