CONAI richiede i pagamenti?

Ecco chi è obbligato al pagamento e le sanzioni

19/10/2018

A seguito di richieste di pagamento da parte del CONAI riteniamo utile ricordare che cosa è il CONAI e chi è obbligato ad aderire.

Il “Consorzio Nazionale Imballaggi” - CONAI  - è il più grande Consorzio d’Europa privato senza fini di lucro, con oltre 1.400.000 iscritti, ed è costituito da tutti i produttori e utilizzatori di imballaggi al fine di attuare un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio.

L’adesione al CONAI è obbligatoria per le imprese che producono, vendono o utilizzano imballaggi.

La quota di partecipazione è costituita da un importo fisso [€ 5,16] più un eventuale importo variabile in relazione ai ricavi complessivi dell’impresa e si traduce nell’acquisizione di quote di partecipazione al Consorzio. Tale quota viene versata soltanto una volta. Le quote di adesione a CONAI non sono soggette a IVA.

Il contributo ambientale, invece, viene stabilito dal CONAI e dai Consorzi di Filiera e costituisce la forma di finanziamento per ripartire tra Produttori e utilizzatori i costi relativi alla raccolta differenziata e per il recupero e riciclaggio degli imballaggi. I soggetti tenuti al versamento del Contributo sono coloro che per primi immettono l’imballaggio finito nel mercato nazionale, quindi Produttori/Importatori di imballaggi vuoti e gli Importatori di merci imballate.

I soggetti obbligati al versamento sono tenuti a dichiarare periodicamente al CONAI i quantitativi di imballaggi ceduti o importati sul territorio nazionale con periodicità annuale, trimestrale o mensile in funzione dell’entità del Contributo dovuto.

Due sono le categorie fondamentali: PRODUTTORI e UTILIZZATORI

Sono PRODUTTORI: Produttori e importatori di materie prime e semilavorati destinati a imballaggi; produttori di imballaggi vuoti; importatori rivenditori di imballaggi vuoti.

Sono UTILIZZATORI: Acquirenti/Riempitori di imballaggi vuoti; Importatori di imballaggi pieni (cioè merce imballata); Autoproduttori; Commercianti di imballaggi pieni (acquirenti/rivenditori di merci imballate) e vuoti.

È lecito ipotizzare che la stragrande maggioranza delle nostre imprese associate obbligate all’iscrizione siano meri utilizzatori: pertanto, è necessaria la cosiddetta sola iscrizione semplificata, con il versamento “una tantum” pari a € 5,16. Nonché di una ulteriore eventuale quota variabile se è stato dichiarato l’anno precedente un volume d’affari superiore a € 500.000.

Coloro che non adempiano  all’iscrizione a CONAI sono puniti con la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 60.000 Euro.

N.B.: Il Conai invia le comunicazioni tramite PEC, pertanto siete pregati di fare le opportune verifiche.

La Confcommercio Nuoro Ogliastra ha da tempo attivato un apposito servizio di assistenza per l’inoltro delle pratiche di iscrizione. Per informazioni chiamare 0784 3047 – 36403 Riferimento Francesco Porqueddu email porqueddu@ascom.nuoro.it