FATTURA ELETTRONICA SBAGLIATA? COME RIPARARE ALL'ERRORE

Ecco alcuni suggerimenti

20/01/2019

Condividiamo con voi alcuni problemi che stanno emergendo in queste fasi di “rodaggio” della fatturazione elettronica.

Come annullare una fattura sbagliata:

In particolare molti di voi ci chiedono come fare ad annullare velocemente un fattura sbagliata, ovvero accettata dal sistema di interscambio (SDI), quindi formalmente corretta indicando partita IVA, pec destinatario e Codice Univoco, ma inviata per errore o con importi errati o addirittura inviata due volte.

In questo caso il cliente riceve regolarmente la fattura errata e per evitare inconvenienti occorre mettere in atto una serie di azioni:

  1. Avvisare il cliente dell’errore con una telefonata o una email;
  2. Emettere una nota di credito indicando nella causale l’accaduto, sottolineare che si procederà ad uno storno totale della fattura emessa per prova o per errore; la nota di credito verrà ricevuta per pec dal cliente e sarà visibile nella sezione del proprio account nell’apposita sezione sul sito dell’Agenzia delle Entrate;

Come annullare un doppione:

In linea di massima il Sistema di Interscambio non accetta due fatture uguali impedendo quindi l’invio di una fattura già inviata, ma solo se quest’ultima risulta già inviata elaborata dal sistema. In pratica lo SDI verifica se i dati di una fattura (codice, partita iva, numero, anno di emissione) sono uguali a quelle di una precedentemente inviata e per cui chi trasmette non abbia ricevuto nota di scarto. Se la verifica individua una copia, l’invio viene rifiutato. In caso contrario l’unico modo per riparare allo sbaglio consiste nell’emettere una nota di credito che, sempre nella causale, riporti quanto accaduto.