MICROCREDITO: NUOVO BANDO DELLA REGIONE

Domande a partire dal 1° febbraio 2020

03/01/2020

Il 2 gennaio è stato pubblicato dalla Regione l'Avviso per il MICROCREDITO 2020 per un importo totale di 21 milioni di euro.

L'avviso, rispetto alle altre volte presenta alcune novità come quella legate alle "finestre", ovvero, dei periodi nei quali è possibile presentare istanza di finanziamento.

La prima finestra è prevista dal 1°febbraio al 29 febbraio come avviso generalizzato (7 milioni di euro);

La seconda finestra dal 1° aprile al 30 aprile per le Donne (3,5 milioni di euro)

La terza finestra dal 1° luglio al 31 agosto avviso generalizzato (7 milioni di euro);

La quarta finestra dal 1° settembre al 31 ottobre per alcuni ambiti territoriali previsti nelle Linee di indirizzo, ovvero paesi ad alto rischio di spopolamento (3,5 milioni di euro).

Gli importi finanziabili sono da 5.000 a 25.000 euro ed in alcuni casi sino a 35.000 euro (Microcredito esteso).

Durata 60 mesi (5 anni) per un importo richiesto sino a € 25.000,00 ovvero 84 mesi (7 anni) in caso di richiesta del “Microcredito esteso” di € 35.000,003
Pre-ammortamento: 12 mesi
Tasso applicato: 0%
Tasso di mora: In caso di ritardato pagamento, si applica al Destinatario un interesse di mora pari al tasso legale
Rimborso: In rate costanti posticipate mensili, con decorrenza 12 mesi dalla stipula del contratto

Erogazioni:

Microcredito: l’intero importo viene erogato in anticipazione;
Microcredito esteso: 25.000,00 Euro erogati in anticipazione e la restante quota, fino ad un massimo di 10.000,00 Euro, al verificarsi delle condizioni di sostenibilità di cui all’articolo 13.
Garanzie: Al momento dell’istruttoria della domanda di finanziamento non saranno richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie, fatta eccezione per le persone giuridiche alle quali potranno essere richieste garanzie, di tipo personale, anche collettive (parziali o in solido). Le S.r.l./coop. dovranno obbligatoriamente compilare il riquadro relativo alle garanzie, data la natura giuridica che ne implica la necessità, pena esclusione.

 

Scarica sotto tutti i dettagli previsti dall'avviso e dalle linee di indirizzo

La domanda di accesso al fondo dovrà essere inviata esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma resa disponibile per lo specifico avviso tramite apposito link nella pagina dedicata all'avviso nel sito della SFIRS ( www.sfirs.it ).
La domanda, unitamente al Business Plan e alla documentazione obbligatoria richiesta, dovrà essere firmata digitalmente e caricata nell'apposita sezione della piattaforma, pena l'esclusione.
I fac simile relativi alla modulistica per la presentazione della domanda saranno resi disponibili sul sito internet della Regione Autonoma Sardegna (www.regione.sardegna.it) e della SFIRS S.p.A. (www.sfirs.it) entro la prima metà del mese di gennaio 2020.

Abbiamo previsto un servizio di assistenza e consulenza per chi volesse partecipare al bando. Per un appuntamento chiamare 0784 30470 - 0784 36403 o scrivere a nuoro@confcommercio.it

Documenti allegati