INPS: GUIDA ALLE INDENNITA' COVID ED EQUIPARAZIONE DELLA QUARANTENA A MALATTIA

Due importanti comunicazioni

25/06/2020

In data odierna l'INPS ha rilasciato due importanti comunicazioni:

1) Una guida per con illustrate le agevolazioni COVID 19 emanate dall'ente con tutte le istruzioni oprative per poterle richiedere accedento al sito dell'INPS. Guida che potete scaricare sotto;

2) In attesa della pubblicazione dell’apposita circolare al vaglio ministeriale, con messaggio n. 2584/2020, fornisce le prime indicazioni in ordine al riconoscimento della tutela previdenziale della malattia per i lavoratori posti in quarantena o permanenza domiciliare, in attuazione dell’articolo 26 del D.L. n. 18/2020.

Com’è noto, il comma 1 dell’articolo 26 dispone l’equiparazione della quarantena con sorveglianza attiva, della permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva e della quarantena precauzionale alla malattia ai fini del trattamento economico previsto dalla normativa di riferimento.

Pertanto, ai lavoratori aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’Istituto, viene riconosciuta l’indennità economica previdenziale, a cui si aggiunge l’integrazione retributiva dovuta dal datore di lavoro secondo gli specifici contratti di riferimento (con la conseguente copertura contributiva).

Inoltre, tali periodi non sono da computare per il raggiungimento del limite massimo previsto per il comporto nell’ambito del rapporto di lavoro.

Il lavoratore deve produrre il certificato di malattia attestante il periodo di quarantena nel quale il medico curante dovrà indicare gli estremi del provvedimento emesso dall’operatore di sanità pubblica (comma 3 dell’articolo 26).

L’INPS precisa che la malattia per COVID – 19 rientra nella consueta gestione della malattia comune.

Ogni elemento di ulteriore approfondimento e chiarimento è disponibile nel documento allegato sotto

Documenti allegati