NUOVA LEGGE SABATINI PER INVESTIMENTI: RIFINANZIATA LA LEGGE

Oltre 400 milioni di fondi disponibili

05/07/2021

Il Ministero dello sviluppo economico ha disposto, a partire dal 2 luglio, la riapertura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per l’acquisto di beni strumentali nuovi, grazie allo stanziamento di nuove risorse finanziarie, pari a 425 milioni di euro.

Viene altresì disposto l’accoglimento delle prenotazioni pervenute al Ministero nel mese di giugno 2021 e non soddisfatte per insufficienza delle risorse finanziarie. L’accoglimento di dette prenotazioni non richiede un ulteriore invio da parte delle banche.

Inoltre, le domande trasmesse dalle imprese alle banche o agli intermediari finanziari entro il 2 giugno 2021 e non incluse in una richiesta di prenotazione delle risorse già inviata dalle medesime banche/intermediari finanziari al Ministero dello sviluppo economico possono essere oggetto di prenotazione, da parte dei medesimi istituti, a partire dal 1° agosto 2021.

Le domande di agevolazione presentate dalle imprese alle banche o agli intermediari finanziari a partire dal 2 giugno 2021 e sino al 1° luglio 2021, giorno antecedente la data di riapertura dello sportello, sono considerate irricevibili.

Ricordiamo che, ai sensi dell’articolo 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di bilancio per l’anno 2021), il contributo è erogato dal Ministero in un’unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento deliberato, per tutte le domande presentate dalle imprese alle banche e agli intermediari finanziari a decorrere dal 1° gennaio 2021.

Abbiamo predisposto un manuale realizzato allo scopo di favorire la conoscenza e la fruizione dell’agevolazione.

Richiedere ai nostri uffici. 0784 30470 nuoro@confcommercio.it