AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO - VERIFICA REQUISITI DA PARTE DELLA CCIAA NUORO
09/10/2023
La Camera di Commercio di Nuoro comunica che il Registro delle Imprese ha avviato il procedimento di verifica dinamica della permanenza dei requisiti richiesti per l’esercizio dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio ai sensi degli art. 6 e 7 del Decreto 26.10.2011 del Ministero dello Sviluppo Economico.
La verifica del possesso dei requisiti riguarda sia le imprese individuali che le società e i soggetti che, a qualsiasi titolo esercitano l’attività di agente e rappresentante di commercio da almeno 5 anni (iscritti dal 01/01/1996 al 31/12/2018).
Per la conferma del possesso dei requisiti, i soggetti interessati dovranno presentare al Registro delle Imprese, una pratica telematica di Comunicazione Unica, allegando i modelli di autocertificazione dei requisiti abilitanti, correttamente compilati e sottoscritti, entro 30 giorni dal ricevimento di apposita comunicazione.
L'avviso vale altresì quale comunicazione di avvio del procedimento di inibizione alla prosecuzione dell’attività ed alla conseguente cancellazione dell’attività dal registro imprese/rea qualora, in esito all’avvio del procedimento di verifica dei requisiti in oggetto venga rilevata la carenza degli stessi o l’impresa non abbia ottemperato, nei termini concessi, alla corretta presentazione della pratica “Comunica”, corredata da tutta la necessaria documentazione.