SIB: RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. TEMPI E COSTI

04/07/2023

Ai Concessionari demaniali associati

C.a. Titolari – Legali Rappresentanti - Responsabili

Gentilissimi/e, come sapete il centoventesimo giorno successivo al ricevimento della PEC da parte della Regione con la quale ci hanno richiesto il deposito del modello D2 (per molti di noi tale scadenza avverrà il prossimo 22 luglio 2024) per i Concessionari che hanno il titolo prorogato al 2033 scade il termine per il ricorso al Capo dello Stato, contro la deliberazione di Giunta della Regione Sardegna del 15/02/2024 che sancisce la fine di tutti i titoli concessori al 31/12/2023, con proroga al 31/12/2024 per concludere le procedura di riassegnazione.

Come noto, il SIB-CONFCOMMERCIO regionale ha convenzionato un pool di legali che effettueranno il ricorso al Capo dello Stato per conto dei Concessionari che vorranno aderire a questa iniziativa. Il ricorso potrà essere effettuato:

1. Individualmente, in tal caso il Concessionario che opterà per questa soluzione potrà accordarsi direttamente col pool degli avvocati convenzionati oppure rivolgersi al proprio legale di fiducia;
  2. Collettivamente, in tal caso il costo dell’operazione (inclusa cassa avvocati ed IVA) è di:
  • 2.093,52 euro ad impresa fino a 10 ricorrenti;
  • 1.663,20 euro ad impresa da 11 a 30 ricorrenti;
  • 1.386 euro ad impresa da 31 a 60 ricorrenti;
  • 1.108,80 euro ad impresa con oltre 60 ricorrenti.

Occorre anche considerare il contributo unificato pari ad euro 650 complessivi che verranno ripartiti fra i partecipanti.

I concessionari interessati ad aderire al ricorso dovranno inviare dalla propria PEC alla PEC ascomnuoro@pec.it la seguente documentazione:

• titolo concessorio esteso al 2033;
  • visura camerale del concessionario;
  • eventuale pubblicazione del titolo esteso (o dell'istanza di estensione) sull’Albo pretorio del Comune o sul BURAS;
  • eventuale PEC di richiesta integrazione documentale;
  • copia pagamento registrazione titolo al 2033;
  • PEC ricevuta dal Concessionario ad aprile/maggio 2024 con richiesta di deposito del modello D2.

Sulla base delle adesioni ricevute alla data dell’8 luglio 2024, verrà determinata la quota di acconto a carico di ogni partecipante al ricorso, sulla base degli importi sopra indicati.

Tale quota andrà bonificata sull’IBAN IT61K0306917312100000016631 intestato a Ascom Confcommercio Servizi srl entro il termine perentorio che vi verrà comunicato entro il 9 luglio 2024.

Si specifica che l’importo di tale bonifico rappresenta un acconto.

Nel caso di esito sfavorevole del giudizio ovvero di modifica normativa che consigli - a giudizio dei legali - la rinuncia al ricorso, null’altro sarà dovuto dal Concessionario al pool dei legali.

Nel caso di esito favorevole nel giudizio (provvedimento cautelare positivo e/o accoglimento del ricorso) sarà dovuto ai legali il pagamento delle attività effettivamente poste in essere in relazione ai minimi tariffari e del valore della causa quale indeterminato di particolare rilevanza, ai sensi del DM 55/2014, come da allegata tabella sotto, al netto dell’acconto già versato.

CLAUDIA COMIDA - Presidente SIB Nuoro Ogliastra

SIB – CONFCOMMERCIO Nuoro Ogliastra

Tel. 078430470 E-Mail segreteria@ascom.nuoro.it

---------------------------------------------------------------------

Il presente messaggio ed ogni suo allegato sono da intendersi inviati esclusivamente agli effettivi destinatari e potrebbero essere soggetti a restrizioni legali. Se avete ricevuto questo messaggio per errore Vi invitiamo a darne immediata notifica al mittente e cancellarlo dal Vostro sistema.

Qualsiasi altro uso di questo messaggio da parte Vostra è strettamente proibito.

Grazie per la Vostra collaborazione.