RINNOVO DEL CONTRATTO DI LAVORO DELLA PANIFICAZIONE

Eccone una sintesi e l'accordo

22/07/2024

In data 18 luglio 2024 Assipan , con l’assistenza dello di Confcommercio-Imprese per l’Italia, e le organizzazioni sindacali Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil hanno sottoscritto l’Ipotesi di Accordo di rinnovo per il CCNL della Panificazione (Codice Archivio Contratti CNEL-INPS E023) di seguito allegato.

Si prosegue così un percorso di unificazione contrattuale già avviato dalla sola Assipan con la sottoscrizione, in data 13 gennaio 2023, del CCNL per il personale dipendente da aziende di panificazione anche per attività collaterali e complementari nonché da negozi di vendita al minuto di pane, generi alimentari e vari, e proseguito con gli Accordi del 25 settembre 2023 (sull’elemento perequativo regionale) e del 31 gennaio 2024 (sull’AFAC).

Al fine di garantire l’unicità del contratto sottoscritto il 18 luglio 2024 è stata prevista una clausola di garanzia che subordina l’eventuale adesione di altre OO.SS o Associazioni datoriali ad un preventivo confronto tra le Parti.

Il CCNL ha durata quadriennale con scadenza il 31 dicembre 2026.

Con l’Ipotesi di Accordo di rinnovo vengono modificati e innovati numerosi istituti, sia di carattere economico che normativo.

Qui sotto potete scaricare una sintesi dell'Accordo ed il  testo del CCNL sottoscritto nel dettaglio.