BANDO UNIVERSITA' DI SS PER PROGETTI SU INNOVAZIONE TECNOLOGICA. CONTRIBUTO SINO AL 50%

Per Imprese del Turismo. Alberghi, PP.EE. e altri settori. WEBINAR il 5 settembre 2024 ore 15.30

25/07/2024

WEBINAR IL 5 SETTEMBRE 2024 ALLE 15.30 VERRANNO ILLUSTRATI I DETTAGLI DEL BANDO.

per partecipare al webinar cliccare  QUI il giorno dell'incontro.

Segnaliamo che l’Università di Sassari, beneficiaria di un importante finanziamento sul PNRR, ha emanato un Bando per l’erogazione di finanziamenti mirati ad iniziative finalizzate all’innovazione di prodotto e/o di processo aziendale attraverso le tecnologie digitali, con un focus sull’adozione di tecnologie abilitanti come l’Intelligenza Artificiale, l'Internet of Things, la blockchain, la realtà virtuale e/o aumentata.

Gli obiettivi di innovazione previsti mirano a trasformare e modernizzare le aziende attraverso diverse iniziative chiave. Questi obiettivi comprendono:

- Potenziamento della presenza digitale attraverso lo sviluppo di applicazioni dedicate, l'implementazione di strategie di marketing digitale, l'uso di strumenti digitali innovativi per l'interazione con i clienti e l'adozione di piattaforme di e-commerce per espandere le opportunità di vendita online.

- Adozione di soluzioni in cloud computing quali, ad esempio, sistemi di ERP (Enterprise Resource Planning) e CRM (Customer Relationship Management) per la gestione integrata e ottimizzata delle attività aziendali e delle relazioni con i clienti.

- Adozione di dispositivi o sistemi interconnessi attraverso le tecnologie IoT (Internet of Things) che permettono la connessione e il monitoraggio a distanza di vari dispositivi e sistemi aziendali.

- Implementazione di servizi e strumenti in realtà virtuale o aumentata per il miglioramento dell'esperienza del cliente e/o per creare esperienze di marketing innovative e interattive, aumentando l'engagement dei clienti.

- Sistemi innovativi per l’ottimizzazione della gestione interna dell’impresa attraverso l’adozione di soluzioni avanzate per migliorare il processo decisionale aziendale (ad esempio, i Sistemi di Supporto alle Decisioni).

- Soluzioni ad alto contenuto tecnologico per la commercializzazione di prodotti regionali od altri beni che permettano di estendere l’esperienza turistica prima e dopo il viaggio (neverending Tourism).

- Progetti per stimolare la cittadinanza e coinvolgere le comunità locali nella co-progettazione della destinazione turistica, ovvero per la creazione di un prodotto turistico integrato attraverso l’ausilio dell’ICT e delle relative tecnologie abilitanti.

Risorse disponibili 2.533.000,00.

Agevolazione prevista:

Il sostegno pubblico è concesso nella forma del contributo a fondo perduto (in conto capitale).

L’agevolazione concessa è pari al 50% dei costi totali ammissibili previsti dalla proposta.

Il costo complessivo della singola proposta non può essere inferiore a 20.000,00 euro (ventimila/00). e superiore a 500.000,00 euro (cinquecentomila/00) per singola impresa.

Soggetti Beneficiari (si indicano alcuni di riferimento)

Tipologia attività                                                        ATECO

Alberghi e strutture simili                                                        55.10

Alloggi per vacanze e altre strutture per brevi soggiorni             55.20

Produzione di birra                                                     11.05

Discoteche, sale da ballo night-club e simili           93.29.10

IL BANDO E’ GIA’ APERTO E SCADRA’ IL 20/09/2024

Alleghiamo sotto il Bando.

LINK UNIVERSITA’ DI SASSARI

I nostri uffici sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

0784 30470 nuoro@confcommercio.it