IMPEGNI DI BOOKING.COM DOPO L'INCHIESTA DELL'AGCOM

A seguito delle segnalazioni di Federalberghi

20/08/2024

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha disposto la pubblicazione degli impegni presentati dalle società Booking.com International B.V., Booking.com B.V., Booking.com (Italia) S.r.l. nell’ambito dell’istruttoria avviata su istanza di Federalberghi per presunto abuso di posizione dominante in relazione al funzionamento dei Programmi Partner Preferiti, Preferiti Plus e Booking Sponsored Benefit.

La strategia attuata da Booking.com, in particolare, sarebbe consistita nel rendere meno autonome le strutture alberghiere italiane di differenziare le proprie tariffe tra Booking.com ed altri canali di vendita online attraverso l’adesione ad alcuni programmi.

Si tratta di Partner Preferiti e Preferiti Plus, che presentano vantaggi in termini di visibilità nei risultati di ricerca a fronte del pagamento di commissioni più elevate e dell’impegno a offrire su booking.com prezzi “competitivi”, e del cosiddetto Booking Sponsored Benefit, che consente a Booking.com di applicare - senza il consenso della struttura - uno sconto per allineare l’offerta sulla sua piattaforma alla migliore tra quelle disponibili online.

Le due società hanno presentato impegni, di seguito illustrati, per assicurare che i prezzi applicati dalle strutture su canali di vendita online diversi da Booking.com non vengano presi in considerazione nel funzionamento e nella promozione dei citati programmi.

impegno n. 1 - Programmi Preferiti

1.1 - Booking.com si impegna a non introdurre l’obbligo per le strutture ricettive partner di applicare Prezzi Esterni (e cioè i prezzi applicati dalle strutture ricettive sul proprio canale diretto o sulle piattaforme di altre OTA) uguali o superiori rispetto a quelli applicati sulla piattaforma di Booking.com al fine di entrare e/o rimanere nei Programmi Preferiti. Il performance score e qualsiasi altro requisito (attuale e futuro), e i relativi metodi di calcolo, per entrare e/o rimanere nei Programmi Preferiti non prenderanno in considerazione i Prezzi Esterni come input.

1.2 - Booking.com invierà un’e-mail informativa una tantum (“One-off Email”) ai partner che sono attualmente membri dei Programmi Preferiti, specificando che i Prezzi Esterni non sono un requisito per entrare o rimanere nei Programmi Preferiti.

1.3 - Booking.com garantirà (modificando, ove necessario, il materiale attualmente utilizzato) che il contenuto nel PartnerHub e le altre informazioni messe a disposizione dei partner riflettano chiaramente i requisiti di idoneità dei Programmi Preferiti (compreso il fatto che il livello dei Prezzi Esterni non è un requisito per entrare o rimanere nei Programmi Preferiti). Booking.com garantirà inoltre che i documenti sul performance score messi a disposizione dei partner riflettano correttamente gli input rilevanti per il performance score (che non includono e non includeranno i Prezzi Esterni), in modo che questi possano prendere decisioni informate sulla propria strategia commerciale (compreso l’accesso ai Programmi Preferiti e il mantenimento del relativo status).

impegno n. 2 – possibilità di entrare e uscire liberamente dai Programmi Preferiti

2.1 - Booking.com chiarirà nella documentazione e nelle comunicazioni destinate ai partner che:

- possono entrare/uscire dai Programmi Preferiti ogni volta che lo desiderano;

- la sospensione di 180 giorni si applica solo quando i partner vengano De-preferiti (e cioè siano stati rimossi dai Programmi Preferiti da Booking.com in ragione del mancato rispetto dei relativi requisiti di idoneità), o comunque scelgano di uscire da tali programmi dopo essere stati informati che saranno De-preferiti.

2.2 - Booking.com invierà una One-off Email per fornire le informazioni di cui sopra a tutti i partner.

impegno n. 3 – stime sull’impatto della partecipazione ai Programmi Preferiti

3.1 - Booking.com fornirà ai partner le proprie migliori stime relative ai pernottamenti aggiuntivi e ai ricavi aggiuntivi ottenuti aderendo ai programmi PPP o PPP+. Queste informazioni saranno fornite:

- su base mensile;

- per tutto il periodo di adesione di ciascun partner ai Programmi Preferiti;

- e indipendentemente dal fatto che i Programmi Preferiti abbiano avuto un effetto positivo per il singolo partner.

3.2 - Booking.com fornirà ai partner materiale formativo aggiuntivo per aiutarli a utilizzare gli strumenti esistenti che permettano di verificare l’impatto della loro partecipazione ai Programmi Preferiti, in linea con quanto previsto con riferimento agli Impegni da 1.1 a 1.3

impegno n. 4 - Booking Sponsored Benefit (“BSB”)

4.1 - Booking.com eliminerà l’External Price Overview (c.d. EPO) quale criterio rilevante per il BSB. Pertanto, i Prezzi Esterni non saranno considerati come un input in nessuna fase della decisione relativa a se o quando applicare il BSB ai partner.

4.2 - Nella misura in cui sono rese disponibili attraverso la dashboard sulla pagina extranet dei partner, Booking.com renderà le informazioni sui Prezzi Esterni disponibili a tutte le strutture ricettive partner per cui la Società ottiene le scansioni dei prezzi esterni, nonché rimuoverà il flag “competitivo/non competitivo” da tale dashboard. Booking.com eliminerà inoltre il riferimento alla distinzione “competitivo/non competitivo” dai documenti relativi al BSB che siano messi a disposizione dei partner (e.g. su PartnerHub) e dai documenti interni del team centrale della Società competente per il BSB predisposti per i partner services team responsabili per i partner.

4.3 - Booking.com fornirà le seguenti informazioni sull’applicazione del BSB a ciascun partner:

- la percentuale delle sue prenotazioni che sono state soggette ad una riduzione di prezzo derivante dal BSB negli ultimi 30 giorni, aggiornando tale dato giorno per giorno;

- la percentuale media della riduzione di prezzo derivante dal BSB applicata alle sue strutture negli ultimi 30 giorni, aggiornando tale dato giorno per giorno;

- e un flag binario (sì/no) per chiarire, dopo ogni prenotazione, se questa sia stata soggetta alla riduzione di prezzo derivante dal BSB.

entrata in vigore e periodo di validità

Le due società si impegnano ad implementare l’impegno n. 3 entro sei mesi dalla notifica del provvedimento dell’AGCM di accettazione degli impegni e tutti gli altri impegni entro quattro mesi dalla notifica dello stesso provvedimento.

Gli impegni rimarranno validi per un periodo di dieci anni dalla loro implementazione.

osservazioni di Federalberghi

Come Federalberghi stiamo valutando l’opportunità di formulare delle osservazioni sugli impegni presentati da Booking.com.

Invitiamo qualora siate interessati a comunicare eventuali suggerimenti sull’argomento inviando le proprie considerazioni in forma scritta, entro il 3 settembre 2024, indirizzandole a nuoro@confcommercio.it