INCENTIVI ALL'OCCUPAZIONE REGIONE SARDEGNA. 40 MILIONI DI EURO DISPONIBILI

Domande dal 18 novembre 2024

18/10/2024

L’Assessorato regionale del Lavoro ha pubblicato l’Avviso pubblico incentivi all’occupazione di persone disoccupate e di lavoratori a rischio di esclusione socio-lavorativa o di povertà” al fine di incrementare e stabilizzare l’occupazione attraverso l’erogazione di bonus occupazionali, accompagnati da contributi per la formazione dei neoassunti più fragili.

Somo disponibili 40 milioni di euro.

I beneficiari degli Aiuti sono le imprese con unità locale nel territorio della Regione Autonoma della Sardegna, ad eccezione delle imprese operanti nei settori e codici Ateco di cui all’Allegato A dell’Avviso.

I destinatari dell’Avviso devono essere maggiorenni, residenti o domiciliati in Sardegna o emigrati; se cittadini non comunitari, residenti o domiciliati in Sardegna in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Tali destinatari sono ripartiti in due Categorie:

Categoria A: destinatario/a neoassunto/a che, oltre al possesso dei requisiti generali, risulti disoccupato/a al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro con l’impresa richiedente il contributo. Si considerano in stato di disoccupazione, anche i lavoratori il cui reddito annuo da lavoro rientra all’interno delle soglie indicate dall’Avviso.

Categoria B: destinatario/a neoassunto/a che, oltre al possesso dei requisiti generali, risulti in possesso dei requisiti specifici di almeno una delle categorie sottoelencate.

-B.1. persone di età superiore ai 50 anni (over 50);

-B.2. “working poor”;

-B.3. lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendale;

-B.4. disoccupati di lunga durata (oltre 12 mesi).

L’ Avviso prevede l’erogazione di Aiuti su due linee di attività:

Linea A–Incentivi all’assunzione: prevede l’erogazione di aiuti all’occupazione, sotto forma di sovvenzioni parametrate sulle retribuzioni lorde mensili dei lavoratori assunti con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato (l’aiuto è subordinato al mantenimento dell’occupazione per almeno 24 mesi) e a tempo determinato di almeno 12 mesi (l’aiuto è subordinato al mantenimento dell’occupazione per 12 mesi).

L’aiuto consiste in una sovvenzione concessa alle imprese per le assunzioni di persone disoccupate (Categoria A) o di lavoratori che presentano significative difficoltà occupazionali (Categoria B) quali persone di età superiore ai 50 anni (over 50), i cosiddetti “working poor”, i lavoratori coinvolti in situazioni di crisi aziendali e disoccupati di lungo periodo (oltre 12 mesi). Il dettaglio delle tipologie contrattuali è indicato nell’Avviso di cui in oggetto.

La Linea A è obbligatoria ai fini della presentazione della Domanda di Aiuto telematica (DAT).

L’aiuto sarà concesso per le assunzioni avvenute a far data dal 1° giugno 2024.

Linea B–Formazione: la linea è rivolta esclusivamente ai destinatari appartenenti alla Categoria B e prevede la realizzazione di percorsi formativi aziendali per un massimo di 180 ore, volti ad accrescere ed adeguare le conoscenze e le competenze dei neoassunti in funzione dei fabbisogni formativi aziendali e del lavoratore.

La Linea B è facoltativa ai fini della presentazione della Domanda di Aiuto telematica (DAT).

Per ciascuna assunzione, sarà erogato un aiuto la cui intensità sarà diversificata in base alle fasce della retribuzione lorda, alla Categoria di appartenenza del destinatario e dalla tipologia di Aiuto richiesto, e varia da:

– Categoria A e Categoria B: minimo 213,00 euro e massimo 854,00 euro, nell’ipotesi di Aiuti in regime di “esenzione

– Categoria A: minimo 400,00 euro e massimo 1.000,00 euro, nell’ipotesi di Aiuti “de minimis

– Categoria B: minimo 580,00 euro e massimo 2.300,00 euro, nell’ipotesi di Aiuti “de minimis

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione Autonoma della Sardegna, all’interno del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it.

Le Domande di Aiuto Telematiche (DAT) potranno essere presentate a partire dalle ore 16:00 del 18 novembre 2024 sino ad esaurimento delle risorse disponibili. Farà fede la data di invio telematico certificata dal SIL. L’ordine cronologico di invio telematico delle domande costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’Aiuto, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.

L’Impresa potrà inviare una o più domande (DAT), secondo le modalità previste dall’Avviso, in ogni caso la DAT inviata dovrà essere pertinente con il target per il quale s’intende chiedere l’aiuto (es. se un’impresa richiede l’aiuto per più target, dovrà inviare domande separate, ciascuna riferita alla tipologia di lavoratori afferenti al target pertinente).

Sarà cura dell’Amministrazione comunicare con apposito atto amministrativo l’eventuale esaurimento delle risorse disponibili e il termine di chiusura dell’intervento.

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate esclusivamente mediante e-mail al seguente indirizzo: incentivioccupazione2024@regione.sardegna.it

PER SCARICARE L'AVVISO E GLI ALLEGATI EDITABILI CLICCA QUI