FIRMATO ACCORDO SINDACALE PER L’ASSUNZIONE DI LAVORATORI A TEMPO DETERMINATO PER ESIGENZE STAGIONALI

Obbligo per le aziende del terziario di avere copia dell’accordo in azienda
dopo una lunga e complessa trattativa con i sindacati Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS UIL Confcommercio Sardegna ha firmato l’accordo sindacale che consente alle aziende del terziario, le quali applicano il contratto per la distribuzione e servizi sottoscritto da Confcommercio, di assumere lavoratori a tempo determinato, per esigenze stagionali superando la quota massima stabilita dalla legge.
Si tratta di uno strumento importante perché la fruizione è subordinata alla verifica dell’integrale applicazione del contratto.
In particolare preso atto che in determinate località a prevalente vocazione turistica le aziende che applicano il ccnl del Terziario Distribuzione e Servizi, pur non esercitando attività a carattere stagionale necessitano di gestire picchi di lavoro intensificati in determinati periodi dell’anno e concordano che i contratti a tempo determinato conclusi per gestire detti picchi di lavoro siano riconducibili a ragioni di stagionalità, ovvero in periodi dell’anno legati a particolari eventi, manifestazioni, festività. Vengono di fatto eliminati tutti i vincoli quantitativi a questo tipo di assunzioni.
Questo significa che un negozio di abbigliamento, oppure un market, in virtù della stagionalità assumere personale a tempo determinato senza limiti per far fronte a dei picchi di domanda evitando così sanzioni e soprattutto dando una mano all’occupazione.
IMPORTANTE: SENZA LA COPIA CONFORME DELL’ACCORDO DEPOSITATA IN AZIENDA NON E’ POSSIBILE ATTUARE ALCUNA ASSUNZIONE IN DEROGA
Tutte le informazioni per l’ottenimento dell’Accordo e poter procedere alle assunzioni in deroga si possono ottenere presso i nostri uffici. 0784 30470 – formazione@confcommercionuoro.it