CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER INVESTIMENTI IN AMBITO DIGITALE

Usa i voucher digitalizzazione

13/11/2017

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato una importante agevolazione per le Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) per investimenti in ambito digitale ovvero:

• Software e hardware;
  • Servizi di Consulenza;
  • Opere infrastrutturali;
  • Servizi di Formazione.

Il contributo viene erogato tramite un voucher del valore massimo di 10.000 euro pari al 50% del totale dell’investimento. Il tutto in conto de minimis.

Per la Regione Sardegna sono disponibili  2.778.176.50 euro.

Per accedere ai voucher occorre essere:

• MPMI;
  • In regola con i contributi assicurativi e previdenziali;
  • Iscritta regolarmente al Registro delle Imprese ;
  • Non aver ricevuto altri contributi pubblici per gli stessi investimenti;
  • Non siano sottoposte a procedura concorsuale, né si trovino in stato di fallimento, o di liquidazione anche volontaria, o di amministrazione controllata o di concordato preventivo;
  • Non aver superato il massimale “de minimis” di loro spettanza (200 mila euro in tre anni); Procedura di accesso ai voucher

La prenotazione del Voucher avviene solo ed esclusivamente per via informatica utilizzando la piattaforma predisposta dal MISE.

Le domande possono venir compilate a partire dal 15 gennaio 2018 ed inviate dal 30 gennaio 2018 al 9 febbraio 2018

L’accesso alla procedura informatica:

1. prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi;
  2. è riservato al rappresentante legale dell’impresa proponente, come risultante dal certificato

camerale della medesima, o ai soggetti di cui al comma 4.

Il rappresentante legale dell’impresa proponente, previo accesso alla procedura informatica tramite la Carta nazionale dei servizi, può conferire ad altro soggetto delegato il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

La domanda e i relativi allegati devono essere firmati digitalmente, in conformità con quanto disposto dall’articolo 8, comma 2, lettera b), del decreto 23 settembre 2014, dal soggetto che compila e presenta la domanda, pena l’improcedibilità della stessa.

Ai fini del completamento della compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni, all’impresa proponente è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese, come previsto dalle norme vigenti in materia.

La registrazione della PEC nel Registro delle imprese è condizione obbligatoria per la presentazione della domanda e il suo accertamento è effettuato in modalità telematica dalla procedura informatica.

L’iter di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni è articolato in una serie di fasi che qui accenniamo:a) compilazione della domanda, a partire dalle ore 10.00 del 15 gennaio 2018:

1) accesso alla procedura informatica secondo quanto previsto al comma 3;

2) immissione delle informazioni richieste per la compilazione della domanda, secondo quanto previsto nell’allegato n. 2, e caricamento dei relativi allegati;

3) Generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente le informazioni e i dati forniti dall’impresa proponente, e apposizione della firma digitale;

4) Caricamento della domanda firmata digitalmente e conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa;

invio della domanda di accesso alle agevolazioni, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio

2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018:

Per coloro che intendono presentare domanda siamo a disposizione per supportarvi.

Sotto è disponibile tutta la documentazione ministeriale.