OBBLIGO PUBBLICAZIONE CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NEL 2024

ENTRO IL 30 GIUGNO 2025 LA PUBBLICITÀ (OBBLIGATORIA) DELLE SOVVENZIONI E CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NEL 2024
La Legge n. 124 del 4 agosto 2017, commi da 125 a 129, ha disposto in modo permanente per taluni soggetti l’obbligo di trasparenza con riguardo ai contributi pubblici ricevuti. Il termine per adempiere al suddetto obbligo è stato fissato al 30 giugno di ogni anno e concerne gli importi incassati nel corso dell’anno precedente.
Gli obblighi di pubblicità e trasparenza relativi ai contributi ricevuti nell’anno 2024, dovranno pertanto essere assolti entro il 30 giugno 2025.
L’obbligo di pubblicazione sussiste solo nel momento in cui i soggetti obbligati (società di capitali – di persone, ditta individuale, associazione, fondazione, ecc.) abbiano ricevuto contributi pubblici per una cifra pari o superiore a 10.000 euro.
Soggetti obbligati
Per le imprese che redigono il bilancio comprensivo di nota integrativa, tale obbligo può essere assolto inserendo i dati del contributo nella nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2024;
Tutti gli altri soggetti non tenuti alla redazione della nota integrativa (micro imprese, società di persone, imprese individuali etc.), nonché le associazioni, fondazioni, cooperative sociali e Onlus potranno assolvere gli obblighi di comunicazione e trasparenza pubblicando le informazioni relative ai contributi pubblici ricevuti all’interno dei propri siti web oppure in alternativa è disponibile il nostro sito internet come negli anni passati.
Sanzioni
L’inosservanza degli obblighi sopra richiamati potrà comportare una sanzione pari all’1% degli importi ricevuti, con un importo minimo di 2.000 euro e la restituzione integrale del contributo ricevuto qualora non si provveda a sanare l’inadempimento entro 90 giorni dalla contestazione.
Per informazioni. 0784 30470 nuoro@confcommercio.it